Integrazione 2010 – Scuola – Distretto Nord
Distretto NORD
Un progetto triennale i cui obiettivi sono stati lo sviluppo e consolidamento di interventi di integrazione scolastica ed extrascolastica rivolto a minori con un’attenzione ai bambini immigrati e svantaggiati del territorio. Azione fondamentale è stato il contrasto della dispersione scolastica.
OBIETTIVI TRIENNALI DI RIFERIMENTO:
- Sviluppo e consolidamento di una rete di interventi di integrazione in ambito scolastico ed extrascolastico rivolti a minori stranieri e alle loro famiglie, con il coinvolgimento di tutte le scuole pubbliche dell’obbligo e di tutti gli attori del terzo settore, opportunamente coordinati;
- Integrazione bambini immigrati e svantaggiati;
- Contrasto della dispersione scolastica;
- Per la fascia pre-adolescenti e adolescenti sviluppo di programmi di attività integrative in orario extrascolastico e informazione sulle opportunità offerte dal territorio.
1.Soggetto capofila dell’intervento:
Associazione Arcobaleno – Associazione di volontariato – Viale Principe Amedeo n. 11/21E 47921, Rimini
2. Ambito territoriale di realizzazione:
Distrettuale
3. Referente dell’intervento:
Massimo Spaggiari,
tel. 0541-791159 cell. 338 9219673
e-mail spaggiari@arci.it
4. Destinatari:
Minori stranieri frequentanti la scuola dell’obbligo scolastico e formativo
5. Eventuali interventi/politiche integrate collegate:
Il Progetto e strettamente connesso con gli interventi e le azioni per l’integrazione sociale dei migranti della Casa dell’Intercultura, Centro Interculturale della Provincia di Rimini.
6. Azioni previste:
- Attività integrative extrascolastiche pomeridiane (doposcuola, aiuto compiti, tutoraggio, attività ludico didattiche interculturali), realizzate su richiesta ed in collaborazione con gli Istituti scolastici pubblici operanti sul territorio del Distretto, destinate alla formazione ed alla socializzazione interetnica ed interculturale, fra allievi stranieri ed italiani nella fascia dell’obbligo scolastico e formativo.
- Interventi di mediazione linguistico- interculturale rivolti a studenti stranieri della fascia dell’obbligo formativo (biennio della scuola secondaria superiore) e loro famiglie, su richiesta degli Istituti Scolastici pubblici operanti sul territorio del Distretto;
- Interventi formativi/informativi con insegnanti e genitori.
7. Istituzioni/attori sociali coinvolti:
- Comuni del Distretto Rimini Nord;
- Provincia di Rimini;
- Associazioni aderenti al Comitato delle Associazioni per la gestione della Casa dell’Intercultura:Madonna della Carità, Arcobaleno, Amicizia, Senegalese della Provincia di Rimini, Etnos, Nawras (Novafeltria).
8. Risorse umane che si prevede di impiegare:
n. 1 esperto coordinatore;
n. 2 animatori e facilitatori;
n. 4 mediatori linguistico-culturali
n. 20 insegnanti ed animatori volontari;
n. 5 volontari in servizio civile
9. Risultati attesi in relazione a indicatori regionali/distrettuali:
Risultati attesi:
Facilitazione dell’inserimento scolastico e riduzione della dispersione scolastica.
Indicatori di risultato:
- n. degli alunni destinatari delle attività di alfabetizzazione, mediazione linguistico-culturale ed extrascolastiche effettuate;
- n. dei minori recuperati alla frequenza; dimensione e articolazione degli interventi di inserimento dei bambini e ragazzi immigrati.